Salta al contenuto principale

Nella Currenti

Dopo aver gestito per 12 anni il mio ristorante a Taormina, ho deciso di dare un diverso scenario  alla mia passione  e conoscenza della cucina. Non più un luogo, che, per quanto suggestivo possa essere,  reso altresì personalizzato dal gusto di chi  lo ha ideato, rimane sempre, tuttavia,  un che di estraneo; ma la mia casa e il mio giardino, la casa dove ho vissuto bambina e il giardino delle cui piante conosco la storia, perché coltivate da mio nonno e da me poi curate con amorevole rispetto: non piante, dunque, ma esseri viventi che mi accompagnano ogni giorno, ricambiando il mio affetto con i loro sgargianti colori e avvolgenti profumi.


Tutto questo per dire, in breve, che ho  trasformato la mia casa  in un Home restaurant dove amici, conoscenti, ma anche persone che, non ancora conosciute, abbiano però il piacere dell’incontro conviviale, potranno scoprire ricette della cucina siciliana, realizzate con prodotti “di prossimità” e di altissima qualità, nel rispetto della tradizione e della stagionalità, e sempre mantenendo alta l’attenzione alle teorie della corretta alimentazione. 


La mia “filosofia” è che il bene-essere, lo stare bene dell’umano, nasca anche in cucina; la mia aspirazione è che aiutando a condividere quello che certamente è l’elemento in assoluto indispensabile per la vita, il cibo, –  ma anche, beninteso, il più vario nella necessità della sua ripetizione quotidiana –  sia possibile  pervenire a un’esperienza di piacere, che è anche esperienza di conoscenza. La conoscenza di Adamo non è forse cominciata mangiando il frutto offertogli da Eva? E la cultura non è forse cominciata imparando a cuocere il cibo? E non è forse vero che ogni ricorrenza umana, lieta o triste che sia, si celebra attorno a una tavola imbandita? 
Sospendo subito queste (modestissime) riflessioni. Aggiungo soltanto che a “Casa Nella” sarà possibile, su richiesta, mangiare anche vegano, vegetariano e senza glutine, andando alla scoperta di gusti nuovi e sapori alternativi.


Due parole, infine, per concludere. L’avventura che ho scelto di vivere e condividere a casa mia,  va decisamente nella direzione dell’accoglienza. Home restaurant “Casa Nella” organizzerà cene legate al territorio, ma anche corsi di cucina, cene tematiche e sociali (queste con un unico tavolo di non oltre 15 commensali). Ad accogliere e a cucinare ci sarò io: Nella. Per un nativo senso della convivialità,  nonché appartenenza a un territorio che dell’ospitalità ha fatto da sempre uno dei suoi più apprezzati punti di forza, sono persuasa che la buona vita cominci anche in cucina. 


Buona vita e buon appetito a tutti, dunque; ma, in particolare, a chi vorrà conoscermi! 

Contact Info
+39 340 7810067
Email : nellacurrenti@gmail.com